Dott. Francesco Toccafondi

Il Dott. Francesco Toccafondi è specialista in Neurologia e specialista in Psichiatria, abilitato all’esercizio della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Svolge inoltre attività di perito psichiatra: perizie neuropsichiatriche in ambito civile e penale, relazioni neuropsichiatriche a fini pensionistici.

E’ stato  medico assistente e aiuto ospedaliero per circa 20 anni presso la struttura pubblica (Servizi Pisichiatrici di Diagnosi e Cura e Centri di Igiene Mentale a Nuoro, Oristano, Carbonia e Cagliari), esercitando nel contempo la libera professione.

Ha prestato inoltre servizio, in qualità di aiuto,  presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Cagliari ove ha svolto per anni attività  clinica,  didattica e di ricerca.

Ha pubblicato studi sulla malattia  di Parkinson, sui disturbi dell’umore, sugli attacchi di panico, sulla schizofrenia, sugli effetti collaterali degli psicofarmaci  e sulla sindrome premestruale.

E’ stato per nove anni Segretario regionale della Sezione Sarda della Società Italiana di Psichiatria di cui è socio fondatore ed è stato promotore e socio fondatore della Sezione Sarda della Società Italiana di Psichiatria Biologica di cui è attualmente Presidente regionale.

Svolge la libera professione da circa 30 anni, di cui gli ultimi 15 a tempo pieno  nel proprio studio professionale,  situato a Cagliari in  via Libeccio n° 32.

Si avvale della collaborazione di psicologi a diverso indirizzo teorico e di pedagogisti.